Come scegliere un programmatore professionista?
Il primo suggerimento è quello di scegliere qualcuno che svolge tale attività come professione principale.
Spesso c’è chi già lavora in azienda e si propone per il tuo progetto; questi non può dedicarsi al 100% al tuo progetto, lo farà nei ritagli di tempo e probabilmente prima o poi getterà la spugna perché schiacciato dalle troppe ore di lavoro.
Se il professionista ha una partita iva è meno probabile che sta lavorando per te solo per arrotondare..
Controlla anche da quanto tempo ha la partita iva e se riesci prova a reperire una visura camerale o un certificato di attribuzione per verificarne la data di apertura.
Il professionista ha una Laurea in Informatica o Ingegneria Informatica?
Premetto che anche un NON laureato potrebbe essere un ottimo professionista perché ha imparato sul campo e ha studiato per conto proprio.. ma il conseguimento di una laurea nel settore vuol dire aver gettato delle basi solide per la propria formazione professionale.
Il Prezzo:
Se tra 5 preventivi ne hai uno o due nettamente più bassi c’è, probabilmente, qualcosa che non va.
Il prezzo basso lo può fare chi non deve pagare le tasse (quindi non lo fa per professione) o chi effettua una stima troppo ottimistica dei tempi di sviluppo.
Quest’ultima ipotesi all’atto pratico, appena si comincerà a impiegare più tempo di quanto prospettato, genererà condizioni di stress che si rifletteranno direttamente sulla qualità del lavoro.
Chiediamo gli anni di esperienza..
Chiediamo Il portfolio: Quali progetti ha portato a termine in precedenza?
Spero di averti dato degli spunti utili per la scelta del professionista.