Il foglio di calcolo è un ottimo strumento.
E’ familiare alla maggior parte di noi;
Apri il software e cominci a creare la struttura per i dati che ti servono, costruisci il layout in modo che l’interpretazione dei dati sia per te intuitiva ed immediata, pochi click e il gioco è fatto!
Se ho 30 clienti, che generano 10 ordini al mese, posso pensare di usare due linguette, una per i clienti l’altra per gli ordini.
Con un pò di dimestichezza e sapendo usare i filtri e qualche altra funzione riesco a tenere traccia di tutto.. Ma cosa accade quando le entità (es. voglio aggiungere, preventivi, fatture, crediti, materiali) diventano tante? E quando per ogni entità i dati crescono a dismisura nel corso del tempo?
Ci ritroviamo con diverse linguette o magari diversi fogli excel per i quali la consultazione comincia a diventare dispersiva.
E cosa accade se voglio gestire tali dati in mobilità da smartphone? Il foglio di calcolo di certo non è il massimo per uno schermo piccolo..
E come gestisco la collaborazione online tra diversi utenti? E se volessi che l’amministratore gestisce determinati aspetti e il collaboratore può solo leggerli?
La soluzione è un software gestionale.
Il software svolge le seguenti macro-funzioni
- Organizza i dati in un database con struttura tale da ottimizzare il reperimento anche su grossi numeri..
- Nasconde all’utente la struttura dei dati, mostrando di volta in volta solo ciò che serve all’utente.
- Diminuisce la possibilità di errore sollevando l’utente dalla scrittura di formule e nella selezione dei dati correlati.
E’ ovvio un Software Gestionale ad hoc ha dei costi non indifferenti per lo sviluppo, ma una volta sostenuti si rientrerà nel breve periodo nell’investimento grazie all’aumento di produttività.
Se vuoi valutare la realizzazione di un gestionale chiudi la finestra e contattami attraverso l’apposita funzione!