La mia azienda ha bisogno di un App?

Dopo l’avvento di iPhone ed Appstore tutti ci siamo abituati ad installare ed utilizzare app nel nostro smartphone.

Il cliente (azienda o professionista) che richiede un software per gestire parte del flusso di lavoro in mobilità pensa subito ad un App: La stessa tipologia di software che usa tutti i giorni (amazon, google maps, youtube, etc.)
Ma è veramente necessario lo sviluppo di un App? O possiamo ottenere lo stesso risultato con una Web-App?

Dal punto di vista della fruibilità lato utente la differenza è banale: “La web app è fruibile dal browser, digitando un indirizzo web, non si deve installare nulla”.
Vuoi toccare con mano la differenza?

Prova ad utilizzare l’app di Amazon e poi usa la controparte Web (Web-app) digitando sul browser del tuo smartphone https://www.amazon.it
Ecco se hai provato, hai appena usato lo stesso prodotto software realizzato con tecnologie differenti (per la parte frontale).

Ora che sai qual’è la differenza tra le due soluzioni, provo a dare un consiglio generico su quando puntare sullo sviluppo di un app e quando invece risparmiare con una Web App.
Ogni caso richiede un opportuna valutazione, ma in linea di massima consiglio di commissionare lo sviluppo di un app nei seguenti casi:

  • Voglio essere presente sullo store (appstore e google play) per motivi di marketing.
  • Devo interagire con l’hardware del telefono bluetooth, accelerometro etc.
  • Ho bisogno di prestazioni elevate (es. un gioco in 3d)

In tutti gli altri casi è molto probabile che vada bene una web-app, in quanto riesci a raggiungere l’obiettivo con un’interfaccia grafica mobile-friendly e delle prestazioni di tutto rispetto.


Con la Web-App, non dovrai sottostare alle regole degli store (soprattutto apple impone regole molto rigide), potrai far aggiornare l’app (modifiche e correzioni) immediatamente senza passare per l’approvazione dei rispettivi store (apple può impiegare anche diversi giorni prima di approvare la nuova versione di una tua app) e non di minor importanza abbatterai sensibilmente i costi di sviluppo, infatti avere unico prodotto web-based è differente rispetto a gestire 2 progetti (seppur con tecnologie ibride) e la loro rispettiva presenza sugli store.

Se vuoi valutare con me la progettazione e lo sviluppo di una Web App o di un App chiudi la finestra e contattami attraverso l’apposita funzione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Scrivimi su Whatsapp