Lo shopping online è ormai una realtà ben consolidata sul web. Di pari passo si sono affermati diverse soluzioni software (i.e. CMS) che consentono di costruire il proprio e-commerce senza possedere nozioni di programmazione. Ovviamente, ci sono casi in cui tali strumenti non sono sufficienti a raggiungere l’obiettivo desiderato, oppure, come nel caso in questione, questi strumenti devono essere affiancati da software (moduli, plugin, o altro) su misura.
Infatti, esistono prodotti per i quali l’utente deve selezionare diverse opzioni per conoscere il prezzo finale o, comunque, per concludere l’ordine. Ad esempio, se nel tuo e-commerce vendi serramenti, l’utente potrebbe scegliere:
- Dimensioni
- Materiale
- Colore
- Maniglia
- e così via
Oppure, nel caso dell’acquisto di una maglietta, potrebbe scegliere tra:
- Colore
- Stampa
- Maniche corte o lunghe
- Modello
- e così via
Accompagnare l’utente nella scelta delle varie opzioni, mostrando graficamente il risultato e il prezzo finale, può rappresentare un valore aggiunto al tuo e-commerce o al tuo sito vetrina. Un configuratore personalizzato offre diversi vantaggi:
- Maggiore trasparenza: L’utente vede sempre il costo aggiornato in base alle sue scelte, evitando sorprese al momento del pagamento.
- Maggiore fiducia: Vedendo il prodotto personalizzato in tempo reale, l’utente si sentirà più sicuro del suo acquisto.
- Maggior conversioni: Un processo di acquisto fluido e intuitivo che guida l’utente verso la scelta giusta può aumentare le probabilità di concludere l’ordine.
Difficilmente online si può trovare un preventivatore/configuratore specifico per i tuoi prodotti da integrare alla soluzione da te adottata. In tal caso, è possibile realizzarne uno su misura in grado di rispecchiare perfettamente le tue esigenze e quelle dei tuoi clienti.
Contattami per una consulenza gratuita!